Sintomi Emorroidi

sintomi emorroidi

Se sei qui molto probabilmente pensi di soffrire di Emorroidi (o meglio "di malattia emorroidaria").
In questo articolo troverai illustrata la classica sintomatologia da malattia emorroidaria.

La malattia emorroidaria può essere asintomatica, e si parla allora di emorroidi cieche, oppure, si manifesta con i seguenti più comuni sintomi:

  • Fuoriuscita di sangue: agli esordi della malattia il sangue è in tracce solo sulla carta igienica; con l'avanzare della patologia, si producono feci striate di sangue e poi ancora sangue durante l'evacuazione. Il sangue che fuoriesce è di colore rosso vivo, proveniente dal tratto retto-anale dell'intestino, con presenza talora di piccoli coaguli e/o di tracce di muco. Un sangue di colore rosso scuro proviene invece da zone più lontane nel colon
  • Dolore: presente in modo più intenso durante l'espulsione fecale
  • Prurito, bruciore e, nel caso di emorroidi prolassate all'esterno, un senso di fastidio, di disagio e di irritabilità dovuti all'ingrossamento delle emorroidi stesse
  • Fastidio e dolore mentre si sta seduti, o si cammina, qualora le emorroidi siano particolarmente infiammate e, proprio per questo, non si riesce a mantenerle in sede

I sintomi descritti sono però comuni anche ad altre malattie, come ragadi, fistole, cisti, dermatiti, tumori, per cui, al loro manifestarsi, è bene mettere da parte il proprio disagio ed imbarazzo e rivolgersi ad uno specialista, ovvero ad un proctologo per conoscere bene se siamo realmente in presenza di emorroidi.

Sintomi di cui nessuno ti parla (da non sottovalutare)

Sono stato affetto di Emorroidi (malattia emorroidaria) per 9 lunghissimi anni. Questa malattia ha letteramente sbriciolato la mia vita.

E' stupido pensare che le Emorroidi siano una problematica solamente fisica. Questa malattia influenza in modo terribilmente negativo anche la mente di chi ne è affetto.

Perché ti dico questo?

Perché ci sono passato... E so bene cosa si prova.

Per 9 anni, oltre alla terribile sintomatologia "fisica" che hai letto qui sopra, ho avuto diversi problemi psicologici:

  • Problemi sessuali: con il peggiorare delle emorroidi è andata peggiorando la mia vita sessuale. E' terribile la paura di essere "visti" lì dietro durante un rapporto sessuale... Perché insomma... non è poi un bel vedere.
    Risolvere il mio problema con le Emorroidi mi ha finalmente ridato la voglia e la forza di affrontare nuovamente e con serenità la sessualità.
  • Problemi a socializzare: è impossibile sentirsi completamente sereni quando si ha perennemente un dolore/fastidio all'ano.
    Per 9 anni questo disagio mi ha impedito di relazionarmi in modo sereno e naturale con le persone. Non ho mai avuto il coraggio di parlare del mio problema con i miei amici o con le persone a me più care.
    Se soffri di Malattia Emorroidaria ti prego di non arrivare a questo punto. 

Non lasciare che questa malattia disintegri brutalmente la tua vita!

Proprio per questo ho scritto un piccolo eBook GRATUITO che puoi scaricare cliccando qui dove ti racconto per filo e per segno come sono Guarito in modo Definitivo e Naturale dalla Malattia Emorroidaria.

Ti auguro una pronta guarigione,
Dario Greco